Scheda: ortica

Che cos’è
E’ una pianta erbacea perenne, dioica ovvero che ha esemplari distinti maschio e femmina. La più diffusa è l’Urtica dioica appunto, ma possiamo trovare anche l’Urtica Urens. E’ diffusa sia in Europa che in Asia, sia in Africa (settentrionale) che nell’America (settentrionale).
La pianta è nota per le sue proprietà medicinali, per la preparazione di pietanze e, nel passato, per il suo esteso uso nel campo tessile. Le sue foglie se sfiorate rilasciano un liquido che causa bruciore, da qui il termine urticante appunto.
Storia
In Egitto era usata per combattere le attrtiti. Conosciutute fin dai tempi dei Greci, Aristofane ci narra che era molto apprezzata. Un’antica usanza raccontata da Petronio e diffusa in epoca romana prevedenza di strofinare le foglie di ortica sulle natiche e sui reni di colore che erano cagionevoli di salute, perchè si pensava di rinvigorirli. Tale usanza rimase diffusa fino all’Ottocento. Le virtù mmediche dell’ortica sono raccontate da Teofrasto, Plinio il Vecchio ed Ippocrate e la troviamo nei testi di botanica e medicina medievali fino ai giorni nostri. E’ antica l’usanza di sfruttarla in campo tessile: in Danimarca sono rinvenute delle tombe all’interno delle quali sono presenti elementi fatti con ortica che addirittura potrebbero risalire all’età del bronzo. L’utilizzo tessile è cessato con la seconda guerra mondiale quando è stata soppiantata con altri materiali più economici.
I consigli dell’erborista
Ha proprietà diuretiche, depurative, antiemorragiche e antireumatiche. E’ ricchissima di minerali quali ferro, calcio e potassio e di vitamine (A e C).
I consigli del cuoco
Frittata di ortica
Tortelli all’ortica
Torta salata all’ortica
Risotto all’ortica
Gnocchi all’ortica selvatica saltati in padella con burro e salvia
Tisana ortica e anice verde
Tisana all’ortica
e altre qui

Be the first to comment on "Scheda: ortica"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*