Dado vegetale granulare

Dopo aver fatto la cicala in giro tutta l’estate, con l’arrivo dell’autunno (vi ho già detto che è la mia stagione preferita? 😍) mi son trasformata in una operosa formicuzza che mette da parte le provviste!
Peccato io non riesca ad applicare lo stesso principio su conto corrente bancario e carta di credito che restano perennemente in rosso! 😭😭😭
Tra le provviste che metto da parte per tutto l’anno ci son il misto per soffritto (carota, sedano, aglio e cipolla) che congelo già in pratici cubetti pronti all’uso e il dado vegetale che conservo in vasetti di vetro (qua sotto e nei commenti trovate le ricette). Quest’anno mi è venuta l’idea di provare a fare il dado in versione secca granulare e il risultato è stato oltre ogni aspettativa. Profumato e lascia sui cibi un sapore davvero buono.
Provate la ricetta che ne vale la pena! 😉

di Stefania Zucca, amica del gruppo Facebook “Erbe aromatiche e spezie”, non sei ancora iscritto? Che cosa aspetti? Iscriviti qui

INGREDIENTI:

125 gr di pomodori
125 gr di cipolle
125 gr di carote
50 gr di basilico
50 gr di prezzemolo
50 gr di sedano
1 spicchio d’aglio
1 foglia di alloro
1 foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
3 foglioline di menta
1 rametto di timo
Sale 1/3 del peso delle verdure frullate e strizzate.

PREPARAZIONE:
Lavare bene e asciugare le verdure. Sbucciarle e solo successivamente vanno pesate. Il peso deve essere quello effettivo al netto degli scarti (bucce e semi). Metterle nel robot da cucina.
Lavare bene e asciugare le erbette. Togliere la parte legnosa e mettere nel robot da cucina (o frullatore o Bimby) insieme alle verdure. Frullare bene.
Mettere le verdure frullate in un canovaccio da cucina pulito e strizzare. Tenere da parte il succo (si può congelare a dadini e utilizzare per insaporire minestre o zuppe).
Pesare le verdure strizzate e aggiungere 1/3 del loro peso di sale fino. Mescolare bene.
Accendere il forno a 175°C ventilato e cuocere il dado vegetale nella leccarda foderata con carta da forno mescolando spesso. Dopo circa 25 minuti, abbassare il forno a 125°C ventilato e continuare a cuocere (sempre mescolando ogni tanto) per circa 3 ore o finché non è bello secco.
Lasciar raffreddare. Frullare nuovamente e poi conservare nei barattoli con chiusura ermetica.

CONSIGLI:
Peso delle verdure: bisogna sempre rispettarlo. Se diminuite il peso di una verdura, dovete aumentare dello stesso peso un’altra verdura. Ad esempio per 100 gr di cipolle ci dovranno essere 150 gr di pomodoro o per 75 gr di basilico dovranno esserci 25 gr di sedano.
Trito finale: vi permette di avere il dado vegetale granulare come polvere molto fine (e con consistenza simile a quello che si trova in negozio). Io preferisco le verdure a pezzetti più grandi e stavolta ho saltato questo ultimo passaggio.

https://gavineddaisland.com/dado-vegetale-granulare/?fbclid=IwAR3Maj1DioeTfyW-eg3-a0kLZj-3xIAYJLY4w_XqN87L3ts_2bB5jjZcbSE

Be the first to comment on "Dado vegetale granulare"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*